LCL - Import Mare

TERMINI E CONDIZIONI

  • Le tariffe sono calcolate sulla base delle informazioni fornite dal cliente, sul tipo, sul peso e sul volume della merce da trasportare, sulle leggi, regolamenti e accordi internazionali in vigore, e sui vettori/concaricatori di nostra scelta.
  • Le addizionali sono sempre VATOS (valid at time of shipment).
  • Nel caso in cui, dopo l’emissione dell’offerta, uno o più di tali elementi base cambino o possano pregiudicare l’offerta medesima, le tariffe indicate saranno modificate di conseguenza.
  • Non si assumono responsabilità o obblighi maggiori di quelli assunti nei nostri confronti dalle Compagnie di navigazione, ferroviarie o altre imprese di trasporto o agenti utilizzati come vettori dalla Compagnia stessa..
  • Importi soggetti a IVA di Legge nei casi previsti dalle normative vigenti.
  • Il tasso di cambio, dove applicabile, è da intendersi indicativo.
  • Validità come da accordi.
  • I colli si intendono sempre sovrapponibili, se non diversamente indicato.
  • Merci soggette a dazio come alcolici, tabacchi, sigarette, sigari etc. non vengono accettate.
  • Effetti personali si accettano solo su richiesta scritta, si prega di verificare con il nostro customer service.
  • Merci di alto valore artistico e soggetta alle Belle Arti (dipinti, ornamenti, statue etc.) non possono essere trasportate.

CONFERMA BOOKING – ESECUZIONE SERVIZIO - PAGAMENTI

  • Si declina ogni responsabilità per ordini dati e ricevuti telefonicamente, senza conferma scritta.
  • Il booking predisposto si ritiene confermato salvo vostre diverse comunicazioni. L'eventuale annullamento deve essere comunicato al massimo 7gg prima della data prevista per il ritiro della merce all’origine, pena l'addebito del vuoto per pieno.
  • Le date di partenza e di arrivo della merce possono subire delle variazioni derivanti da giustificate cause dei vettori utilizzati.
  • Il ritardato pagamento nei termini concordati prevede l’addebito degli interessi di mora al tasso ufficiale di sconto, oltre alle spese per il recupero credito.

RITIRO

  • Il ritiro della merce da parte dei nostri Agenti deve avvenire cinque-sette giorni prima della chiusura del container-groupage.
  • Merce di dimensioni particolari e di pesi eccezionali devono essere verificati caso per caso con il nostro reparto operativo. Relativi costi da concordare.

IMBALLO, STIVAGGIO, MARCATURA MERCE

  • La Lesam International e i suoi Agenti non avranno nessun tipo di responsabilità nel caso si verificassero danneggiamenti nel corso del trasporto e della consegna per imballaggi non idonei o insufficienti.
  • I nostri Agenti si riservano di valutare quale merce non sia imballata in modo pertinente al trasporto in collettame marittimo, e nel caso apporranno riserva al momento della presa in carico della merce stessa.
  • La merce deve essere marcata e la stessa marcatura deve essere indicata sulle istruzioni polizza.

OPERAZIONI DOGANALI ALL’ORIGINE (merce resa ex-works):

Le operazioni doganali di esportazione all’origine per merce resa ex-works verranno effettuate dai nostri agenti dopo l’entrata della merce stessa presso i loro magazzini.

Documenti necessari:

  • Compilazione formulari forniti dai nostri Agenti
  • Fattura/e di esportazione
  • Ogni altro documento necessario ad espletare le operazioni di esportazione

OPERAZIONI DOGANALI A DESTINO

Le operazioni doganali d’importazione verranno effettuate dopo il ricevimento del mandato compilato dettagliatamente su nostro formulario.

Documentazione minima necessaria:

  • Compilazione e sottoscrizione nostro formulario di istruzioni doganali
  • Bolletta doganale di esportazione del paese di origine
  • Contratto di vendita
  • Fattura di acquisto
  • Packing List

ASSICURAZIONE

  • La copertura assicurativa dovrà essere richiesta per iscritto, separatamente, almeno 24 h. prima del carico all’origine.
  • Costo: 0,50% sul valore assicurato (Min € 60,00) - Franchigia 10% sul valore merce per furto totale e/o parziale, rapina, smarrimento, mancata consegna totale o parziale, manomissioni o ammanchi in genere che verranno risarciti previa deduzione scoperto di € 250,00.
  • In qualità di agente, il prestatore di servizi non può in alcun caso essere considerato un assicuratore.

ISTRUZIONI B/L

  • Le istruzioni per la corretta compilazione e emissione della polizza di carico (B/L) devono essere fornite ai nostri Agenti almeno 2 giorni prima della chiusura nave.

MERCE IMO

Per accettazione di merce IMO vi preghiamo di contattare il nostro reparto operativo.

Le conferme booking per merce IMO sono sempre da intendersi valide salvo successiva accettazione da parte della Compagnia Marittima

La dichiarazione COMPLETA e CORRETTA della merce pericolosa deve essere in possesso dei nostri Agenti almeno 48H PRIMA della consegna della merce stessa.

Al momento del booking sono necessari i seguenti documenti:

  • DGD firmata (multimodal dangerous form)
  • MSDS (material safety data sheet)