Scritto il
March 25, 2024

Aggiornamenti nel mercato dei trasporti: Marzo 2024

Distribution

Crescita Importante dei Volumi di Importazione in Nord America nel 2024

Riguardo ai volumi di importazione in Nord America nella prima metà del 2024, si è verificato un significativo cambiamento nella dinamica a causa di vari fattori.

Incremento Significativo nei Principali Porti e Sfide nei Transiti

A gennaio 2024, il volume di importazione di container negli Stati Uniti ha visto un aumento del 7,9% rispetto a dicembre 2023, segnando la più grande crescita mese su mese per gennaio negli ultimi sette anni. Questa crescita è attribuita a un notevole aumento nei porti di Los Angeles e Long Beach, conferendo ai porti della costa occidentale un vantaggio in termini di quota di mercato. Tuttavia, i ritardi nei transiti sono aumentati anche nei principali porti, in particolare sulla costa orientale, che ha visto aumenti dei ritardi di transito di oltre due giorni.

Impatti della Siccità di Panama e Conflitti sul Traffico Globale

La continua siccità a Panama ha continuato a influenzare il traffico del canale, portando a una riduzione del numero di slot di transito e impattando le prestazioni della catena di approvvigionamento globale. Inoltre, il conflitto in Medio Oriente, specificamente gli attacchi alla navigazione nel Mar Rosso, ha portato molti vettori a deviare le loro rotte attorno al Capo di Buona Speranza in Africa. Nonostante queste interruzioni, il volume totale di importazione di container è rimasto robusto, indicando una domanda sana.

Stabilità e Previsioni di Crescita nel Mercato dei Carichi su Camion

Il mercato dei carichi su camion, inclusi i segmenti refrigerati e dry van, rimane stabile, con una previsione di crescita del 3% anno su anno per la seconda metà dell'anno. Gli ambienti contrattuali hanno mostrato pochi cambiamenti, con le guide delle rotte che hanno performato bene, indicando un'eccessiva offerta nel mercato dei carichi su camion. Il tasso di Prima Accettazione dell'Offerta (FTA) è aumentato dal 89% al 90% anno su anno a gennaio 2024, suggerendo un'eccessiva offerta continua e condizioni di mercato stabili.

Potenziali Sfide Futuro: Interruzioni Lavorative nei Porti

Guardando avanti, le potenziali interruzioni lavorative nei porti dell'Atlantico del Sud e del Golfo a causa della scadenza dell'accordo tra l'International Longshoremen’s Association (ILA) e l'United States Maritime Alliance (USMX) a settembre 2024 potrebbero rappresentare delle sfide.

Questa situazione richiede un'attenta osservazione degli indicatori di performance del trasporto marittimo globale, come i volumi mensili in TEU e i tempi di attesa nei porti, per gestire efficacemente i rischi della catena di approvvigionamento.

Rimani sempre aggiornato

Se questo post ti è piaciuto e non l'hai già fatto, puoi iscriverti qui sotto e ricevere aggiornamenti settimanali nella tua casella di posta!