Leggi tutti i nostri articoli

Scritto il
September 27, 2021

Costi di stoccaggio: cosa sono e come ridurli

I costi di stoccaggio rappresentano una grande spesa all'interno della gestione logistica. Vediamo insieme da cosa sono influenzati e soprattutto come è possibile intervenire per riuscire a ridurli.

Scritto il
September 23, 2021

Quanti container porta una nave? Il calcolo esatto

Le navi cargo possono trasportare una quantità elevata di container. Ma, quanti esattamente? In questo articolo capiremo come calcolare la capacità di una nave cargo in relazione alle dimensioni dei container.

Scritto il
September 17, 2021

Blocco all'aeroporto di Pudong Shangai: Ecco l'intera vicenda

L'aeroporto di Pudong a Shangai sta affrontando un forte rallentamento nelle spedizioni aeree a causa di un nuovo focolaio da Covid-19. In questo articolo vedremo le principali conseguenze del blocco in relazione ai trasporti e alle nuove tariffe.

Scritto il
September 14, 2021

Trasporto ferroviario e pandemia: Il caso Göteborg

Durante la pandemia legata al virus Covid-19, anche i trasporti ferroviari hanno avuto la loro importanza. Ma non solo, si sono anche evoluti per cercare di soddisfare i nuovi bisogni. Nel caso di Göteborg, è stato istituito un nuovo servizio ferroviario che ha lo scopo di ottimizzare ancora di più i trasporti su rotaia.

Scritto il
September 2, 2021

American Shipper: Lars Jensen fa chiarezza sul controllo americano dei vettori marittimi

In questo articolo si raccolgono due dei principali spunti di riflessione su una questione che sta toccando gli USA in quest'ultimo periodo: il controllo del governo sui vettori marittimi. Lars Jensen, in un'intervista per l'American Shipper fa chiarezza sull'argomento.

Scritto il
August 27, 2021

Blocco a Ningbo-Zhoushan: Una nuova congestione portuale minaccia la preparazione al Natale

La situazione già complicata nel contesto del commercio marittimo continua a peggiorare. L'ultimo blocco nel porto di Ningbo-Zhoushan, in Cina, ha causato nuovi congestionamenti. Questa volta, però, l'arrivo delle feste natalizie preoccupa ancora di più esportatori ed importatori che avranno grandi difficoltà a fare scorta di prodotti per l'evento più atteso dell'anno.

Scritto il
August 24, 2021

Come esportare prodotti alimentari negli USA: La guida completa

Il Made in Italy riscuote sempre grande successo in tutto il mondo, specie per ciò che riguarda i nostri amati prodotti alimentari. Nella guida di oggi spieghiamo quali sono le giuste modalità per esportarli nel grande paese degli Stati Uniti d'America, attraverso il riassunto di tre semplici step. 

Scritto il
August 12, 2021

Esportare vino negli USA: La procedura completa

Gli Stati Uniti si posizionano al primo posto tra i maggiori consumatori di vino al mondo, e tra i loro preferiti vi è proprio quello italiano. In questo articolo spieghiamo come esportare vino negli USA, focalizzandoci sulla scelta dell'importatore, sulla documentazione, sull'imballaggio e sul trasporto.

Scritto il
July 31, 2021

Case Study: Hapag-Lloyd cerca di aggirare la crisi dei container

La Hapag-Lloyd è una grande compagnia di trasporti navali che negli ultimi mesi ha messo in atto diverse strategie per cercare di aggirare la crisi di container ormai persistente da quasi un anno. In questo articolo, dopo un breve accenno alle cause dello scoppio della crisi, si illustra come questa compagnia ha cercato di affrontare tale problematica.

Scritto il
July 25, 2021

Le economie fragili soffrono la crisi delle spedizioni: Dramma a Cuba

In questo articolo si riporta la vicenda della crisi economica che sta affrontando Cuba. Da mesi, i suoi abitanti sono costretti a vivere con una grande carenza di cibo e di elettricità il che li ha portati a creare la più grande protesta mai esistita sull'Isola. In questo contesto, anche le spedizioni internazionali hanno giocato un ruolo di rilevanza.

Scritto il
July 25, 2021

Disastro navale in Sri Lanka: Tonnellate di materiale chimico in mare

Il commercio marittimo ha visto il verificarsi di un nuovo incidente. Questa volta, però, le più gravi ripercussioni sono a livello ambientale. Per 13 giorni, la nave MV X-press Pearl ha bruciato vicino alle coste dello Sri Lanka, per poi affondare definitivamente. Ad un mese dall'accaduto, la gravità della situazione è già molto papabile.

Scritto il
July 8, 2021

Le navi cargo di oggi sono troppo grandi per essere sostenibili?

L'importanza del trasporto marittimo ha fatto sì che si desse molta importanza al suo progresso. Tuttavia, si è arrivati a un punto critico, in cui le navi cargo troppo grandi hanno il potenziale di causare diverse problematiche. In questo articolo si discute circa la loro grandezza e la loro sostenibilità.

Scritto il
June 30, 2021

Covid-19 e ritardi in Cina: Il commercio globale è a rischio

In questo articolo si descrivono i rischi a cui sta andando in contro il mondo intero dopo aver affrontato la pandemia. Ma non solo. Infatti, dopo il blocco di uno dei maggiori porti in Cina, la situazione è peggiorata ulteriormente causando gravi effetti a catena.

Scritto il
June 30, 2021

CMA CGM Marco Polo: Nuovo record sulla costa orientale degli Stati Uniti

Lo scorso maggio nei porti della costa orientale americana è passata una delle navi cargo più imponenti al mondo che è riuscita a battere ogni record di merce scaricata. Si ratta della CMA CGM Marco Polo, addirittura più grande dell'Empire State Building.

Scritto il
June 25, 2021

Ripresa delle esportazioni cinesi a rischio: La crisi dei container

La Cina è vittima di un nuovo attacco pandemico e ancora una volta ne risente il commercio marittimo. Più in particolare, il problema che si è trovata ad affrontare è stato ancora la mancanza di container con delle conseguenze negative per le esportazioni.

Scritto il
June 23, 2021

Porti della Cina meridionale: Ritardi e congestione peggiorano

Nelle ultime settimane la Cina meridionale è stata vittima di un nuovo focolaio di contagi. I porti mercantili presenti in quella zona ne hanno subito le conseguenze, ritardando l'intero commercio marittimo.

Scritto il
June 14, 2021

Record di profitti per le aziende di trasporto marittimo: I dati

L'anno della pandemia ha scosso in modo non indifferente molti settori dell'economia. Tra questi, anche quello delle spedizioni internazionali. Tuttavia, i big dei trasporti marittimi sono riusciti a rimanere a galla e a registrare dei profitti record. Vediamo come.

Scritto il
June 1, 2021

Che ruolo può avere la blockchain nei trasporti? Esempi concreti

Il commercio internazionale è fondato sull'attività dei trasporti che, grazie alla nuova tecnologia, è in grado di garantire delle performance sempre più efficienti. In questo articolo parleremo dell'innovativa metodologia blockchain: cos'è, come funziona e quali vantaggi apporta al mondo delle spedizioni internazionali.

Scritto il
May 26, 2021

I dirigibili sono il futuro del trasporto dei container?

I trasporti sono i maggiori responsabili dell'inquinamento globale. I dirigibili sono stati proposti come un'alternativa per sostituire i mezzi di trasporto tradizionale, in modo più efficiente e meno inquinante. In questo articolo, quindi, spieghiamo se, grazie alle loro caratteristiche, saranno davvero il futuro del trasporto internazionale.

Scritto il
May 25, 2021

L'impatto dei camion elettrici sui costi di trasporto dei container

I trasporti su gomma di container occupano una buona fetta nelle spedizioni internazionali. Per limitare le loro alte emissioni di CO2 e i loro costi di mantenimento, si è pensato di sostituire i motori di questi veicoli. Da iniezione di carburante a motori elettrici. In questo articolo spieghiamo come funzionano e come impattano nei costi di trasporto.

Scritto il
May 18, 2021

Come il Covid ha cambiato gli equilibri import e export nel mondo

Il Covid ha colpito duramente il settore delle spedizioni internazionali. In questo articolo si illustrano le dinamiche che hanno cambiato gli equilibri di import ed export, con un focus su USA e Cina, e su quali soluzioni sono state proposte per ripristinare la situazione.

Scritto il
May 17, 2021

Situazione dazi, cos'è cambiato con Biden?

Stati Uniti e Unione Europea hanno preso un nuovo accordo in merito ai loro rapporti commerciali, che toglie i dazi sulle reciproche esportazioni. In questo articolo si illustrerà come si è arrivati a questa decisione e cosa ha comportato sul sul Made in Italy.

Scritto il
May 10, 2021

Perché il mondo è a corto di container?

Nella guida di oggi andremo alla scoperta delle cause che stanno provocando una riduzione della disponibilità dei container, con le relative conseguenze sui trasporti marittimi.

Scritto il
May 10, 2021

Costi di spedizione container 2021: Le tariffe rimangono alte

Nella guida di oggi vedremo come e perché sono aumentate le tariffe delle spedizioni di container nel 2021 capendo quanto durerà l'effetto e quali sono le conseguenze sul mondo della distribuzione.

Scritto il
April 25, 2021

Cosa importare dalla Cina: La guida completa

Nella guida di oggi vedremo insieme quali sono i prodotti che possono essere importati dalla Cina, oltre ad alcuni importanti consigli che ti permetteranno di organizzare la tua spedizione al meglio.

Scritto il
April 25, 2021

Quanto costa importare dalla Cina: Il calcolo dei prezzi

Nella guida di oggi vedremo insieme tutti i costi che bisogna affrontare per effettuare un'importazione dalla Cina.

Scritto il
April 19, 2021

Importare abbigliamento dalla Cina: Modi, tempi e costi

Scopri le normative, le modalità e i consigli migliori che ti permetteranno di organizzare una spedizione di abbigliamento dalla Cina.

Scritto il
April 19, 2021

Importare dalla Cina: La dogana

Nell'articolo di oggi vedremo tutti i dettagli e i documenti che interessano le operazioni della dogana cinese.

Scritto il
April 11, 2021

Importare alcolici in Italia: Ecco come fare

Nella guida di oggi vedremo tutti i dettagli per capire come importare alcolici in Italia in modo corretto, efficiente e sicuro.

Scritto il
April 8, 2021

Trasporti marittimi e pandemia: Aumenta il trend del blank sailing

A causa della pandemia Covid-19 il mondo delle spedizioni marittime è stato fortemente soggetto al trend del blank sailing. Nella guida di oggi vedremo insieme di cosa si tratta e quali sono i risvolti economici.

Scritto il
April 1, 2021

Spedizioni Project Cargo: Tutto quello che c'é da sapere

Le spedizioni Project Cargo permettono il trasporto di materiale pesante ed ingombrante che non può essere gestito tramite le semplici modalità di spedizione. Vediamo insieme di che cosa si tratta nello specifico.

Scritto il
March 29, 2021

La nave cargo Ever Green blocca il Canale di Suez: Tutta la vicenda

Nell'articolo di oggi vedremo nel dettaglio tutta la vicenda che ha interessato la nave cargo Ever Green, che il giorno 24 marzo 2021 si è incagliata tra le sponde del Canale di Suez.

Scritto il
March 18, 2021

Trasportare merci in Svizzera: Come fare e quanto costa

Nella guida di oggi vedremo nel dettaglio quali sono le <strong>modalità di spedizione a tua disposizione per poter trasportare merci in Svizzera. Cercheremo di valutarle in base ai loro punti di forza e a quelli deboli, capendo quale potrebbe fare al caso tuo.

Scritto il
March 15, 2021

Esportare prodotti alimentari in Russia: Modi, tempi e costi

La Russia, per i prodotti agricoli, può essere definita come come il secondo mercato di esportazione dell'Unione Europea. Grazie ai flussi commerciali e al forte richiamo del Made in Italy, inoltre, l'Italia si posiziona ai primi posti tra i partner commerciali di questo Paese.

Scritto il
March 12, 2021

Esportare a Dubai: La guida completa

La città di Dubai è la capitale dell'Emirato di Dubai, uno dei sette Emirati dello Stato degli Emirati Arabi Uniti. É collocata in una posizione strategica che le permette di essere raggiungibile per via marittima, terrestre e aerea.

Scritto il
March 12, 2021

Esportare abbigliamento in Svizzera: Il modo migliore per farlo

La Svizzera è uno dei partner commerciali più antichi dell'Italia. Grazie alla loro vicinanza geografica, infatti, i due territori riescono a comunicare molto facilmente intrattenendo così uno stretto rapporto di cooperazione e collaborazione.

Scritto il
March 8, 2021

Esportare in Cina prodotti alimentari: Modi, tempi e costi

Esportazione di prodotti alimentari in Cina: le informazioni da conoscere, i documenti necessari e le modalità di spedizione più adatte con i relativi costi.

Scritto il
March 1, 2021

La sfida dei vaccini anti Covid: Logistica, trasporto e distribuzione

Logistica, trasporto e distribuzione dei vaccini. Tutti gli step realizzati da Pfizer con lo scopo di portare il vaccino anti Covid in tutto il mondo.

Scritto il
March 1, 2021

Trasporto di farmaci: 3 consigli per semplificare la fase di sdoganamento

Trasporto farmaci, 3 consigli per evitare di riscontrare difficoltà nella fase di sdoganamento e per non farsi trovare impreparati in un momento così delicato.

Scritto il
February 22, 2021

Spedire farmaci all’estero: come fare e quanto costa

Quando si tratta di prodotti delicati come quelli biomedicali, e più in generale tutti i farmaci, è bene scegliere accuratamente il tipo di spedizione. Per effettuare il trasporto, infatti, è necessario osservare alcune regolamentazioni e normative.

Scritto il
February 22, 2021

Trasporto marittimo di container: prezzi e cose da sapere

Quando si deve effettuare una spedizione via mare, conoscere le modalità di trasporto a tutto tondo può rilevarsi vantaggioso. Informandoti a riguardo, infatti, potrai stimare al meglio i tempi e i costi ed evitare di trovarti impreparato di fronte a eventuali situazioni di imprevisti.

Scritto il
February 15, 2021

Importare farmaci dall’estero: La guida completa

Per importare farmaci dall’estero, le modalità di spedizione a cui far riferimento sono le stesse delle esportazioni. La differenza la si avrà a livello burocratico, dovendo compilare dei documenti differenti. Questi però sono stabiliti dalle apposite normative.

Scritto il
February 15, 2021

Spedire prodotti farmaceutici via mare conviene? La guida completa

Secondo la International Air Transport Association (IATA), il mercato globale della logistica dei prodotti farmaceutici ha un valore di 64 miliardi di dollari, e rappresenta uno dei mercati più regolamentati, costosi e fragili al mondo.

Scritto il
February 15, 2021

Spedire farmaci all’estero: Guida all’imballaggio

Per poter spedire in totale sicurezza la propria merce è importante fare affidamento a delle regole ben precise. Questo, poi, diventa particolarmente essenziale quando i prodotti da spedire sono dei medicinali.

Scritto il
February 10, 2021

Spedire farmaci via aerea: Vantaggi, tempi e costi

Il trasporto di merce via aerea rappresenta una delle soluzioni più rapide ed efficaci ad oggi esistenti. Quando si parla di spedizioni urgenti, infatti, l’aereo è il mezzo in grado di rispondere a questa tipologia di esigenza. Questo significa che, nel caso di spedizione di farmaci, medicinali o prodotti biomedicali, la spedizione aerea rappresenta la soluzione migliore a cui affidarsi. Come vedremo, infatti, i vantaggi sono numerosi, specie per ciò che concerne l’integrità della merce e la rapidità del trasporto sia a livello nazionale che internazionale.

Scritto il
February 10, 2021

Catena del freddo: Cos’è e come gestirla

Alcuni prodotti, come i farmaci e gli alimenti surgelati o congelati, nel momento in cui devono essere trasportati hanno bisogno di sottostare a delle temperature controllate e costanti. Questo, d’altronde, è l’unico modo per garantirne l’integrità e le proprietà organolettiche.

Scritto il
February 10, 2021

Come funzionano i furgoni coibentati per il trasporto di medicinali

Il trasporto rappresenta una delle colonne portanti del commercio, poiché consente la movimentazione di merci e prodotti in tutti i paesi del mondo. Come abbiamo potuto spiegare in diversi articoli del nostro blog, i trasporti avvengono principalmente via aerea, via mare e su strada, con il comune obiettivo di far arrivare la merce a destinazione.

Scritto il
January 25, 2021

Quanto costa spedire un container?

l container è l’attrezzatura migliore da utilizzare quando si parla di spedizioni internazionali. La sua capacità di carico, infatti, è molto alta, e questo ti consente di trasportare una grande quantità di merce in modo sicuro ed efficiente.

Scritto il
January 18, 2021

Container frigo: come funziona e a chi rivolgersi

I container sono l’attrezzatura che più di qualsiasi altra viene utilizzata per effettuare spedizioni e trasporti. Si tratta di contenitori di grandi dimensioni realizzati con materiali robusti e che assicurano un trasporto sicuro della merce. Come abbiamo potuto spiegare in questa guida, ad oggi esistono diverse tipologie di container, che rispondo ad esigenze molto diverse e specifiche. Nella guida di oggi, però, vogliamo concentrarci su un solo tipo: i container frigo.

Scritto il
January 11, 2021

Guida alle dimensioni dei container

I container, come sottolinea il nome stesso, sono dei contenitori che vengono utilizzati per il trasporto di merci via terra, via mare e anche via aerea. Si tratta di un’attrezzatura specifica che sta alla base del processo di stivaggio della merce, altresì noto come “containerizzazione”.

Scritto il
January 4, 2021

Consulenza sulla logistica, a chi rivolgersi e cosa aspettarsi

Nella guida di oggi andremo alla scoperta della figura professionale del consulente logistico, capendo anche perché è così importante per il corretto funzionamento del business di un’azienda. L’attività inerente ai processi logistici, infatti, è essenziale per lo sviluppo e la crescita dell’azienda, e per questo dovrebbe essere sviluppata e gestita da personale esperto e competente.

Scritto il
January 4, 2021

Logistica integrata: cos’è e come funziona

Negli ultimi anni, il concetto di logistica integrata si è diffuso al punto da aver sostituito quello relativo alla logistica “classica”. Quest’ultima, senza dilungarci eccessivamente, riguardava il trasposto di merci, materiali e prodotti da un punto ad un altro.

Scritto il
December 21, 2020

Esportare vino in Cina? Ecco come riuscirci

Nella guida di oggi vedremo tutti i passaggi per poter esportare vino in Cina. Le procedure non sono impossibili, ma neanche troppo semplici. Difatti, dovrai tenere in considerazione una serie di procedure, documenti e certificazioni essenziali per il trasporto del vino sul territorio cinese. Vediamo dunque da che cosa è caratterizzato il processo di spedizione di vino verso la Cina e quali sono i requisiti più importanti.

Scritto il
December 21, 2020

Esportare olio all’estero: come gestire la logistica

La spedizione internazionale di olio è abbastanza complessa, specie perché stiamo parlando di un prodotto delicato, che richiede una serie di accorgimenti che ne garantiscano l’integrità dal punto di partenza a quello di destinazione.

Scritto il
December 14, 2020

Spedizioni internazionali via mare: la guida completa

Le opzioni a tua disposizione per poter spedire merci in paesi fuori dall’UE sono essenzialmente tre: via aerea, via mare e su rotaia. Oggi, però, vogliamo concentrarci solo sulle spedizioni navali, che godendo di numerosi vantaggi, potrebbero rivelarsi la soluzione migliore per te.

Scritto il
December 14, 2020

Quando conviene spedire via mare e quando via treno e via aereo?

Nella guida di oggi vedremo tutti i pro e gli contro che caratterizzano le spedizioni via mare, via aerea e su rotaia. Ognuna di queste soluzioni, infatti, presenta delle caratteristiche specifiche, che possono essere più o meno vantaggiose in base alle tue esigenze.

Scritto il
December 7, 2020

Importare dalla Cina: Come gestire le spedizioni

L’import di prodotti dalla Cina è un’operazione che nel corso degli ultimi anni ha subito un incremento notevole. Per l’Italia, infatti, la Cina rappresenta il 5° partner commerciale in termini di interscambio di beni, per un giro d’affari che sfiora i 38 miliardi di euro (Fonte: Italian Trade Agency).

Scritto il
December 7, 2020

Come gestire le dogane nelle spedizioni internazionali

Le spedizioni internazionali sono ricche di complessità burocratiche a cui non puoi sottrarti. In particolare, nella guida di oggi vogliamo parlare delle spese doganali e dei documenti necessari per importare o esportare merci da e verso paesi extraeuropei. In questo modo saprai quali sono i fattori che dovrai tenere in considerazione prima di procedere con la spedizione e, soprattutto, avrai un’idea più chiara delle normative e delle regolamentazioni a cui andrà incontro la tua spedizione.

Scritto il
November 30, 2020

Spedizioni commerciali tramite treno, quali sono i vantaggi?

Il trasporto ferroviario di merci è una delle soluzioni più sicure, veloci e convenienti a cui affidarti. Il treno infatti, a differenza di altri mezzi, può trasportare grandi quantità di merce, non è soggetto al traffico stradale, è molto sicuro e inquina poco.

Scritto il
November 30, 2020

Guida pratica per spedire un’automobile in Italia o all’estero

I motivi per cui potresti avere necessità di spedire un’auto in Italia o all’estero sono molteplici: acquisto, vendita, trasferimento, lavoro e persino mostre e gare. Indipendentemente dall’esigenza che ti abbia portato a leggere questa guida, qui troverai tutte le informazioni che ti permetteranno sia di valutare i servizi di spedizione disponibili, sia di selezionare quello più adatto alle tue esigenze.

Scritto il
November 23, 2020

Spedire cibo e vino all’estero: come fare e quanto costa

Gli alimenti e le bevande sono tra i beni più spediti al mondo. L’Italia poi, con i suoi prodotti di elevata qualità, effettua ogni anno miliardi di spedizioni.

Scritto il
November 23, 2020

Spedire mobili all’estero: modi, tempi e costi

Affrontare un trasloco non è mai semplice, figuriamoci quando bisogna spedire dei mobili all’estero. Il processo diventa subito più complesso, poiché caratterizzato da una serie di requisiti e variabili a cui non ci si può sottrarre.