Scritto il
January 18, 2021

Container frigo: come funziona e a chi rivolgersi

Cargo

I container sono l’attrezzatura che più di qualsiasi altra viene utilizzata per effettuare spedizioni e trasporti. Si tratta di contenitori di grandi dimensioni realizzati con materiali robusti e che assicurano un trasporto sicuro della merce.

Come abbiamo potuto spiegare in questa guida, ad oggi esistono diverse tipologie di container, che rispondo ad esigenze molto diverse e specifiche. Nella guida di oggi, però, vogliamo concentrarci su un solo tipo: i container frigo.

container frigo a cosa servono

Come funzionano i container refrigerati

Forse più conosciuti come container reefer, questi “contenitori” vengono utilizzati principalmente per il trasporto di merce deperibile. Stiamo parlando delle spedizioni alimentari, ed in particolare dei cibi che devono essere mantenuti ad una temperatura controllata.

In sostanza, quindi, i container frigo interessano il trasporto di cibi che, se non vengono tenuti in un ambiente fresco e regolato, rischiano di andare a male. Nel concreto, parliamo di frutta, verdura, pesce, carne e simili. Al contrario, per alimenti come pasta, riso, farine e legumi, questo problema non si pone.

Tuttavia, grazie allo sviluppo costante del settore, ad oggi si sono sviluppati dei container reefer che, oltre al controllo della temperatura, monitorano anche l’atmosfera interna. Questa è una vera e propria evoluzione, poiché, grazie a questi container, è possibile evitare la maturazione dei prodotti ortofrutticoli durante il trasporto.

In sostanza, dunque, si tratta di un mezzo in grado di mantenere invariate le proprietà organolettiche dei prodotti, così da farli arrivare a destinazione intatti e ancora ricchi di tutte le loro proprietà.

Come stoccare la merce da inserire nel container reefer

container refrigerati

Ora che abbiamo capito che cosa sono i container frigo e a che cosa servono è opportuno osservare le corrette modalità con cui realizzare l’imballaggio della merce. Solitamente, lo stoccaggio del carico viene eseguito in due modalità distinte: sciolti o su pallet.

Nel primo caso si parla di stoccaggio a blocchi, che in base alla natura della merce e all’imballaggio utilizzato, potrà trattarsi di una struttura intrecciata o a camino. Quando si decide di imballare la merce sul pallet, invece, ci sono diversi aspetti da tenere in considerazione.

Il primo riguarda la robustezza degli scatoloni, che deve essere tale da assicurare abbastanza resistenza da sopportare il carico di quelli superiori. Inoltre, gli angoli e i lati degli imballaggi dovranno combaciare con quelli della base del pallet, così da garantire un trasporto sicuro e protetto.

Da ultimo, è molto importante che sui pacchi vengano effettuati dei fori allineati che consentano il massimo movimento al flusso d’aria. Questo è un aspetto che non può essere trascurato quando si parla di prodotti alimentari deperibili.

Come caricare un container frigo nel modo corretto

Il fatto che un container reefer sia in grado di mantenere la temperatura corretta al suo interno non è abbastanza per poter garantire l’arrivo intatto della merce. Un altro aspetto essenziale, infatti, concerne la modalità di stoccaggio dei vari pacchi.

container reefer

La loro corretta disposizione permetterà all’aria di fluire in modo omogeneo all’interno del container, così da mantenere al fresco tutta la merce, e non solo una parte. Il concetto di base è molto semplice: il carico dovrà interamente ricoprire il pavimento del container reefer.

In altre parole, dunque, i pacchi (o i pallet) non dovranno essere “stipati”, ovvero o tutti avanti, o tutti indietro. Tuttavia, nel caso in cui la merce non fosse sufficiente per ricoprire l’intero pavimento, si potranno utilizzare dei supporti in grado di coprire la zona scoperta.

Questo è l’unico modo per garantire all’aria di fluire in modo corretto e costante sia intorno che tra la merce, assicurandosi che tutti i prodotti all’interno del container possano realmente godere della stessa temperatura.

A chi rivolgersi?

Se hai bisogno di effettuare una spedizione tramite container frigo potrai affidarti alla professionalità di Lesam International Group, una realtà che opera nel settore delle spedizioni internazionali specializzata in trasporti marittimi, aeree e su gomma.

Inoltre, sin dalla nascita dell’azienda, l’obiettivo di Lesam International Group era quello di offrire qualcosa in più dei classici servizi di trasporto: unsupporto costante al cliente con il fine di sollevarlo dalle problematiche inerenti la spedizione.

Per quanto riguarda i trasporti tramite container frigo, Lesam International Group potrà offrirti le migliori soluzioni, in quanto azienda specializzata nelle spedizioni a temperatura controllata per il mercato alimentare internazionale e con particolare attenzione per il Middle East.

Inoltre, noi di Lesam International siamo iscritti alla banca dati nazionale operatori ortofrutticoli del’Agecontrol, l’organismo di controllo che effettua verifiche di conformità ai regolamenti della commercializzazione del settore degli ortofrutticoli freschi.

Tutto ciò di cui hai bisogno per la tua spedizione noi di Lesam International siamo in grado di offrirtelo al prezzo più conveniente e nella modalità più efficiente e professionale. Richiedi qui il tuo preventivo gratuito, ti risponderemo in meno di 24 ore.

Rimani sempre aggiornato

Se questo post ti è piaciuto e non l'hai già fatto, puoi iscriverti qui sotto e ricevere aggiornamenti settimanali nella tua casella di posta!