Scritto il
December 21, 2020

Esportare vino in Cina? Ecco come riuscirci

Food & Beverage

Nella guida di oggi vedremo tutti i passaggi per poter esportare vino in Cina. Le procedure non sono impossibili, ma neanche troppo semplici. Difatti, dovrai tenere in considerazione una serie di procedure, documenti e certificazioni essenziali per il trasporto del vino sul territorio cinese. Vediamo dunque da che cosa è caratterizzato il processo di spedizione di vino verso la Cina e quali sono i requisiti più importanti.

Documenti e certificazioni

L’export di vino in Cina richiede una serie di documenti e certificazioni che interessano tanto l’esportatore quanto l’importatore. La prima figura dovrà, come prima cosa, essere registrata presso la dogana cinese e, quindi, ottenere il codice relativo alla registrazione stessa.

Anche l’importatore dovrà a sua volta essere registrato presso la dogana cinese, ma in più dovrà essere munito della licenza di importazione e distribuzione del vino. Per quanto riguarda i documenti, la spedizione di vino in Cina richiede:

  • Fattura (con relativo timbro e firma)
  • Certificato di origine
  • Certificato sanitario o di analisi (tradotto anche in lingua cinese)
  • Licena di produzione (tradotto anche in lingua cinese)
  • Etichetta frontale e posteriore
  • Traduzione dell’etichetta frontale in lingua cinese
  • Contratto di vendita

Come vedi, non si tratta proprio di “due scartoffie qui e là”, ma di una serie di documenti che devono essere redatti con la massima cura. Difatti, a volte basta anche solo un errore affinché la dogana possa richiedere una nuova presentazione dei documenti, con dei ritardi che possono sfiorare anche le due settimane.

esportare vino in cina

Oltre ai documenti appena visti, c’è un ulteriore fattore che dovrai tenere in considerazione solo nel caso in cui avessi una società o un’azienda con sede in Cina: la licenza di commercio di vino non è sufficiente per poter vendere le tue bottiglie sul territorio di destinazione.

La licenza di importazione, infatti, non consente la vendita di vino al dettaglio né tanto meno la sua somministrazione per il consumo a bicchiere. Ciò di cui hai bisogno, quindi, è la licenza per la vendita al dettaglio, anche se, per la somministrazione a bicchiere, dovrai ottenere anche lalicenza del monopolio dell’alcol ed un permesso sanitario per gli esercizi pubblici.

Se questo fosse il tuo caso, potrai richiedere un preventivo gratuito a noi di Lesam International, che sapremo fornirti tutte le indicazioni di cui hai bisogno per poter effettuare la spedizione di vino in modo semplice, rapido e sicuro.

Esportare vino in Cina: L’imballaggio

Oltre alle certificazioni, per far sì che la tua spedizione possa andare a buon fine dovrai anche premurarti di imballare le bottiglie nel modo corretto. Inizialmente, le spedizioni di alcolici avvenivano tramite l’utilizzo delle famose scatole di legno. In effetti, essendo molto robuste, assicuravano l’arrivo intatto della merce.

Tuttavia, le scatole in legno risultano essere poco convenienti a causa del loro peso. Quest’ultimo, come abbiamo sempre evidenziato nei nostri articoli, è uno dei principali fattori d’incidenza del prezzo della spedizione. Di conseguenza, si sono trovate delle soluzioni più “favorevoli”.

Ad oggi, dunque, per esportare vino in Cina hai sostanzialmente due opzioni, la cui convenienza varia in base alla quantità di bottiglie che desideri esportare. La prima riguarda l’utilizzo di scatole realizzate in cartone robusto, che solitamente presentano diversi strati.

Questa soluzione è ideale per l’invio di una certa quantità di bottiglie, mentre per le spedizioni più contenute si può vagliare la seconda opzione, ovvero i contenitori in poliestere espanso. Questi ultimi presentano dimensioni abbastanza ridotte e costi più elevati rispetto alle scatole in cartone: ecco perché sono sconsigliate per le grandi esportazioni di vino.

Ad ogni modo, le bottiglie di vino dovranno essere imballate in posizione verticale e separate dagli appositi separatori, che solitamente presentano uno strato di spessore importante. Affinché le bottiglie non corrano rischi di rottura, è importante che il separatore raggiunga l’intera altezza della bottiglia, così che quest’ultima sia interamente protetta dai possibili urti.

Volendo, le bottiglie di vino potranno anche essere posizionate orizzontalmente all’interno delle scatole di cartone, una soluzione che nella maggior parte dei casi interessa i vini più pregiati e con caratteristiche particolari. In questo caso, all’interno della scatola sono già presenti i separatori.

Esportare vino in Cina: Modi e tempi

esportare vino in cina

Adesso che abbiamo visto tutti i dettagli per la preparazione della spedizione non ci resta che capire come effettuare il trasporto del vino in Cina. Il mezzo più indicato è sicuramente la nave cargo, poiché rispetto alla spedizione via aerea e su rotaia risulta essere molto più conveniente sotto molteplici punti di vista.

La spedizione via mare, come prima cosa, si caratterizza per un rapporto ottimale tra il costo dell’operazione e la capacità di carico. Di conseguenza, questa è la soluzione migliore nel caso in cui avessi una quantità abbastanza importante di vino da esportare. Difatti, la spedizione via mare gode anche dell’assenza di limitazioni relative al volume della merce.

Questo significa che potrai imballare le scatole di vino su un pallet ed avere la garanzia che non ci saranno criticità per la sua spedizione. L’unico punto debole della spedizione tramite le navi cargo risiede nelle tempistiche del transito, che si aggirano intorno ai 30-40 giorni.

Inoltre, bisogna tenere in considerazione che l’export di vino in Cina si caratterizza per tempistiche abbastanza lunghe, e che è spesso difficile prevedere i tempi giusti di consegna. Questo discorso, poi, diventa ancora più rilevante nel momento in cui i vini esportati non siano conosciuti alla dogana, poiché richiedono un’accurata fase di controllo per lo sdoganamento.

Per avere la certezza che la nave cargo sia la soluzione più idonea per la tua spedizione, e per far sì che tutte le procedure vengano effettuate nel modo corretto, potrai affidarti all’esperienza e alla professionalità di Lesam International. Clicca qui per richiedere il tuo preventivo gratuito.

Rimani sempre aggiornato

Se questo post ti è piaciuto e non l'hai già fatto, puoi iscriverti qui sotto e ricevere aggiornamenti settimanali nella tua casella di posta!