Scritto il
July 11, 2023

Lesam International Group monitora e protegge la biodiversità insieme a 3Bee

Sustainability

La biodiversità, ovvero la varietà di specie animali e vegetali del nostro pianeta, negli ultimi anni sta scomparendo a un ritmo allarmante, in particolare a causa di alcune attività umane, dell'inquinamento e delle conseguenze del cambiamento climatico. L’ISPRA ha recentemente confermato questo calo, infatti il 9% di api e insetti impollinatori sono a rischio estinzione, una situazione aggravata dal riscaldamento globale. Per questo motivo è importante agire in maniera concreta per contribuire alla salvaguardia degli insetti impollinatori e, più in generale, della biodiversità.

La partnership tra Lesam International Group e 3Bee, climate tech company leader nella tutela della biodiversità tramite la tecnologia, è incentrata sulla creazione di un’Oasi della Biodiversità che contribuirà a realizzare il più grande progetto di studio e ricerca su api, insetti impollinatori e biodiversità, con l’obiettivo di tutelarli grazie alla tecnologia. 3Bee infatti, fornisce soluzioni tecnologiche per la tutela della biodiversità, attivandosi in prima linea nella rigenerazione degli ecosistemi.

Le Oasi della Biodiversità sono spazi fisici e virtuali distribuiti in tutta Italia e hanno l’obiettivo di monitorare e salvaguardare gli insetti impollinatori e la biodiversità. L’Oasi di Lesam International Group è composta da un alveare di biomonitoraggio che andrà a osservare lo stato di salute di oltre 300.000 api. Questo alveare di biomonitoraggio permetterà, grazie alla tecnologia 3Bee Hive-Tech, di monitorare parametri ambientali utili ad analizzare la biodiversità circostante e la salute degli insetti impollinatori. Abbiamo scelto di creare la nostra Oasi della Biodiversità partendo dal Lazio, regione in cui si trova il nostro headquarter, per rafforzare il legame con il territorio contribuendo alla tutela e alla rigenerazione della biodiversità locale.

Chiunque potrà contribuire a popolare la nostra Oasi attraverso l’adozione di ulteriori parti di alveare per monitorarne lo sviluppo o tramite la messa a dimora di alberi nettariferi. Inoltre, sulla pagina web dell’Oasi di Lesam International Group è possibile consultare la mappa e monitorare i risultati d’impatto ambientale ottenuti grazie a questo progetto, che si inserisce all’interno di un percorso di sostenibilità aziendale più ampio. Grazie a un partner scientifico come 3Bee ci impegniamo a tutelare la biodiversità, la cui perdita è una delle emergenze più urgenti, e a sensibilizzare collaboratori, clienti e stakeholder su questo importante tema che merita sempre più attenzione.

Rimani sempre aggiornato

Se questo post ti è piaciuto e non l'hai già fatto, puoi iscriverti qui sotto e ricevere aggiornamenti settimanali nella tua casella di posta!