Scritto il
January 8, 2024

Logistica a Dicembre 2023: Attacchi, Deviazioni e Investimenti nel Settore delle Spedizioni

Cargo

Introduzione

Il Dicembre 2023 è stato un mese di grandi cambiamenti per il settore della logistica, con le condizioni sociali che hanno avuto un impatto significativo sul mercato delle spedizioni. Tra attacchi missilistici in Medio Oriente, problemi idrici alle canalizzazioni cruciali e una corsa al rialzo delle importazioni, il mondo della logistica è in fermento.

Deviazione delle Rotte di Spedizione

A causa degli attacchi missilistici da parte della fazione Houthi, pro-Iraniana in Yemen, la Maersk, uno dei giganti del settore delle spedizioni, ha deviato la sua rotta del Canale di Suez al Capo di Buona Speranza in Sudafrica. Questo ha esteso i tempi di arrivo delle navi di 10-14 giorni. Tali interruzioni non sono nuove; chi di noi può dimenticare l'incagliamento di una nave portacontainer Evergreen nel Canale di Suez nel 2021?

Restrizioni Operative sui Canali di Navigazione

Oltre al Canale di Suez, anche il Canale di Panama è attualmente soggetto a restrizioni operative a causa della grave carenza d'acqua. Queste restrizioni stanno suscitando preoccupazioni sul possibile impatto sulla logistica internazionale. Con questi canali marittimi che si trovano ad affrontare restrizioni simultanee, vediamo un aumento dei carichi da Asia alla costa occidentale del Nord America.

Investimenti e Strategie d'Integrazione dell'Industria di Navigazione

Nonostante le difficoltà, Maersk annuncia un investimento di 500 milioni di dollari nel mercato del Sud-est Asiatico, per espandere la sua infrastruttura della catena di approvvigionamento. Un impegno notevole dato il difficile contesto, complementare alla decisione di adottare camion elettrici per ridurre il suo impatto ambientale.

D'altro canto, la compagnia MSC è stata proattiva nell'acquisizione di aziende. Si sta concentrando sull'espansione della sua flotta attraverso l'acquisizione della società di trasporto francese Claskin e la partecipazione in un operatore di terminal di Amburgo, tra gli altri.

Previsioni di Importazione e Il Mercato Statunitense

Le previsioni di importazione sono state riviste al rialzo dai rivenditori statunitensi, in previsione di un periodo di vendite record. Nonostante la sovrabbondanza di scorte dovuta alla pandemia del coronavirus, si prevede un aumento del 14,5% del volume di merci prima del Capodanno Cinese del prossimo anno.

Conclusione

In conclusione, il cambiamento delle condizioni sociali sta influenzando in maniera significativa il settore delle spedizioni marittime. Le decisioni strategiche delle compagnie di navigazione e le previsioni dei rivenditori nei prossimi mesi saranno determinanti per il futuro del settore.

Rimani sempre aggiornato

Se questo post ti è piaciuto e non l'hai già fatto, puoi iscriverti qui sotto e ricevere aggiornamenti settimanali nella tua casella di posta!