Scritto il
November 30, 2020

Spedizioni commerciali tramite treno, quali sono i vantaggi?

Cargo

Il trasporto ferroviario di merci è una delle soluzioni più sicure, veloci e convenienti a cui affidarti. Il treno infatti, a differenza di altri mezzi, può trasportare grandi quantità di merce, non è soggetto al traffico stradale, è molto sicuro e inquina poco.

Questi però, sono solo alcuni dei tanti vantaggi che contraddistinguono le spedizioni commerciali tramite treno. Curioso di sapere quali sono gli altri? Continua a leggere e capirai perché il trasporto merci su rotaia potrebbe essere la soluzione che stavi cercando.

vantaggi spedizioni merci via treno

Quando conviene spedire le merci via treno?

Nel corso di questo articolo vedremo tutti i vantaggi che contraddistinguono le spedizioni commerciali via treno. Prima però, è importante capire quando è il caso di affidarsi a questa soluzionepiuttosto che ad altre (spedizioni via strada, nave o aereo).

Il trasporto ferroviario è utile soprattutto laddove sia necessario spedire grandi quantità di merce, specie nel momento in cui gli oggetti siano di grandi dimensioni. I container infatti, partono da una lunghezza di 12 metri e da un’altezza di 2 metri, motivo per il quale possono ospitare un buon quantitativo di merce.

A questo si collega il discorso della spedizione celere ma su grandi distanze. L’aereo, per quanto sia più veloce, non è il mezzo adatto per trasportare grandi quantità di merce, mentre il treno, come spiegato poco fa, risponde a questa esigenza. Ecco perché la spedizione ferroviaria si presta anche ai trasporti intercontinentali.

Da ultimo, la spedizione ferroviaria torna utile anche quando si desidera spedire da un porto verso l’entroterra, ammesso e non concesso che il luogo di destinazione sia vicino ad una stazione.

Vantaggi del trasporto merci tramite treno

Vediamo ora quali sono i punti di forza delle spedizioni commerciali via treno. Il primo, come potrai immaginare, è che questa modalità di trasporto ti consente di spedire grandi carichi di merce in una sola volta.

Dal momento che le carrozze ospitano uno spazio importante, quasi sicuramente sarà sufficiente effettuare una sola spedizione per poter trasferire tutta la merce. Inoltre, la spedizione via treno è molto vantaggiosa dal punto di vista della completezza delle reti ferroviarie.

Dal momento che le carrozze possono essere sganciate e riagganciate ad altri convogli, i treni sono considerati mezzi di trasporto molto flessibili. Allo stesso tempo, le spedizioni commerciali via treno godono di tempistiche molto celeri e puntuali.

A differenza di altri mezzi di trasporto, infatti, i treni non sono influenzati né dal traffico stradale né dalle condizioni meteorologiche. Di conseguenza, a patto che non vi siano imprevisti di altra natura, la merce arriverà a destinazione secondo gli orari prestabiliti.

Un altro vantaggio delle spedizioni di merce tramite treno risiede nell’economicità del servizio. Attenzione, però, il costo del trasporto è tanto più basso quanto più lunga è la tratta che dovrà percorrere il treno. Al contrario, il prezzo sarà abbastanza elevato.

Da ultimo, anche se non è un vantaggio strettamente connesso alla tua spedizione, è bene sapere che il trasporto tramite treno è molto poco inquinante per l’ambiente, poiché richiede un consumo di carburante molto basso.

Attenzione alle limitazioni

Come per ogni cosa, anche in questo caso abbiamo sia i pro che i contro. Questi ultimi, però, sono nettamente inferiori rispetto ai fattori positivi. Il primo limite delle spedizioni di merce tramite treno è la ridotta flessibilità, dovuta primariamente alla rigidità degli orari e delle tratte percorribili.

Il secondo, come spiegato in precedenza, riguarda i costi elevati del trasporto sulle brevi distanze. Per le tratte brevi dunque, la spedizione ferroviaria non è la soluzione più indicata. Da ultimo, il trasporto ferroviario è limitante dal punto di vista del servizio door to door.

Nella maggior parte dei casi infatti, la spedizione necessita di un’integrazione con un altro mezzo, che possa trasportare la merce al punto di destinazione finale. Per ovviare a questo problema puoi affidarti alla professionalità di Lesam International Group, che ai suoi clienti è in grado di offrire il servizio “porta a porta” anche per le spedizioni internazionali.

Quanto costa spedire merci via treno

Quanto costa spedire merci via treno?

Arrivati a questo punto non ci resta che approfondire il tema “prezzi”. Come per ogni spedizione, anche quella tramite treno varia in base a diversi fattori d’incidenza. Il primo, come potrai immaginare, riguarda il peso e il volume della merce da spedire.

Più è ingombrante e pesante, più il prezzo sarà elevato. Allo stesso tempo, però, anche la tipologia degli oggetti da spedire influisce sul costo del trasporto. Oltre alla natura della merce, un altro fattore da tenere a mente è la distanza tra il luogo di partenza e quello d’arrivo.

Nel caso delle spedizioni ferroviarie, però, bisogna fare il conto “al contrario”: più la tratta è breve, più sarà costosa. Un altro fattore che incide sul costo dell’operazione è la fase di ritiro e di consegna della merce, solitamente caratterizzata dall’utilizzo di mezzi come l’autocarro.

Se poi la spedizione è di natura internazionale, si dovrà tenere in considerazione anche il processo di sdoganamento, caratterizzato dai classici dazi doganali. In questo caso però, è bene informarsi sulle regolamentazioni e sulle normative del paese di destinazione.

Da ultimo, e non per importanza, il prezzo del trasporto potrebbe variare in base alla scelta di effettuare un’ulteriore assicurazione sulla spedizione. Oggi infatti, tutte le aziende di trasporti sono assicurate, ma è sempre possibile aggiungere una maggior copertura sulla propria merce.

Nel caso in cui fossi interessato a richiedere un preventivo visita questa pagina.