Scritto il
March 18, 2021

Trasportare merci in Svizzera: Come fare e quanto costa

Distribution

Nella guida di oggi vedremo nel dettaglio quali sono le modalità di spedizione a tua disposizione per poter trasportare merci in Svizzera. Cercheremo di valutarle in base ai loro punti di forza e a quelli deboli, capendo quale potrebbe fare al caso tuo.

Inoltre, approfondiremo il tema relativo al costo della spedizione stessa e a quali precauzioni bisogna prendere a fronte di prodotti alimentari e farmaceutici. In poche parole, oggi vedremo tutto quello che ti necessita sapere per poter organizzare al meglio la tua spedizione in Svizzera.

I modi migliori per trasportare merci in Svizzera

Iniziamo subito a vedere quali sono le opzioni tra le quali potrai scegliere per effettuare il trasporto delle tue merci sul territorio svizzero:

Trasporto su gomma

trasportare merci in svizzera

La prima modalità di spedizione di cui puoi usufruire per trasportare merce in Svizzera è quella su gomma, ovvero tramite i furgoni. Questi ultimi sono in grado di trasportare merce e prodotti di qualsiasi natura, e dispongono di un quantitativo di carico non indifferente.

Chiaramente, quando si parla di trasportare merci, prodotti o colli di grandi dimensioni o in quantità importanti, il furgone non è certamente il mezzo più indicato. Come vedremo meglio tra poco, infatti, per le grandi spedizioni è meglio affidarsi alla spedizione ferroviaria.

Ad ogni modo, il trasporto tramite furgone porta con sé un grande vantaggio: la comodità. Difatti, questa modalità di spedizione è l'unica che non necessita di ulteriori mezzi di trasporto, poiché il ritiro e la consegna avvengono direttamente presso i luoghi di partenza e di destinazione.

In ogni caso, il trasporto di merci tramite furgone è ideale se la tratta da percorrere non è eccessivamente lunga. In caso contrario, questa modalità di spedizione potrebbe risultare abbastanza onerosa.

Traporto su rotaia

trasporto ferroviario verso la svizzera

Come stavamo per l'appunto dicendo, il trasporto tramite treno torna particolarmente utile quando si ha la necessità di trasportare grandi quantitativi di merce. I container, infatti, partono da una lunghezza di 12 metri e da un’altezza di 2 metri.

Inoltre, la spedizione ferroviaria gode di tempistiche molto rapide e puntuali, e questo spiega il motivo per il quale, molto spesso, il treno è il mezzo che viene utilizzato per le spedizioni intercontinentali.

A differenza del furgone, il treno non è soggetto al traffico stradale, e non patisce le condizioni climatiche tanto quanto l'aereo. Di conseguenza, è un mezzo di trasporto molto affidabile, oltre ad essere anche il più economico.

Tuttavia, il costo della spedizione sarà tanto più ridotto quanto più sarà elevata la distanza che intercorre tra il punto di partenza e di arrivo. Ad ogni modo, quando si sceglie di trasportare merci con il treno, bisogna tenere in considerazione che ci sarà la necessità di utilizzare un secondo mezzo di trasporto: dalla stazione alla destinazione finale.

Trasporto via aereo

trasportare merci svizzera aereo

Da ultimo, ma non per importanza, abbiamo la spedizione aerea. Parliamo della soluzione più efficiente in termini di tempo, ma anche più costosa. Ecco perché, in linea generale, l'aereo si presta molto per i trasporti urgenti, che necessitano di essere sbrigati in poco tempo.

Anche perché, oltre ad un discorso economico, il trasporto aereo rimane quello più soggetto a limitazioni, restrizioni e controlli. Inoltre, a differenza di quello che si tende a pensare, l'aereo non è predisposto per il trasporto di oggetti o colli troppo ingombranti.

Se il peso non rappresenta un problema per l'aereo, le dimensioni lo sono eccome. Pertanto, è meglio prediligere la spedizione aerea a fronte di colli molto pesanti, ma non eccessivamente voluminosi.

Quanto costa trasportare merci in Svizzera?

Come per qualsiasi spedizione, anche quelle che interessano il territorio svizzero sono soggette a molteplici fattori quando bisogna parlare di costo del trasporto. In prima analisi, bisogna tenere in considerazione che il prezzo dell'operazione varia <strong>in base al mezzo di trasporto scelto.

Come abbiamo anticipato, il furgone, il treno e l'aereo presentano dei costi molto diversi. Tuttavia, ci sono <strong>molteplici elementi che influiscono sulla spesa finale:

  • Quantità della merce da trasportare
  • Natura dei prodotti (oggetti, alimenti, medicinali ecc.)
  • Distanza che intercorre tra il punto di partenza e quello di arrivo
  • Urgenza della spedizione
  • Dazi doganali
  • Periodo in cui si desidera effettuare il trasporto
  • Necessità di noleggiare un secondo mezzo di trasporto per portare la merce a destinazione

Come puoi vedere, non è semplice farsi un'idea di quanto possa costare la tua spedizione. Ecco perché, per aiutarti ad organizzarti al meglio, noi di Lesam International Group mettiamo a tua disposizione la possibilità di richiedere un preventivo gratuito.


Trasportare merci in Svizzera: Attenzione ai farmaci e agli alimenti

Oltre alle tre modalità esistenti per il trasporto di merci sul territorio svizzero, è essenziale capire di quale merce si sta parlando, e non solo in relazione alla dimensione dei prodotti stessi, ma in base alla loro natura.

Infatti, nel caso di spedizioni di beni di genere alimentare, così come per i farmaci e i medicinali, ci sono alcune accortezze che vanno tenute in considerazione. In particolare, facciamo riferimento a quei prodotti che necessitano di essere trasportati ad una temperatura costante, così da arrivare integri a destinazione.

Il tragitto dall'Italia, come abbiamo visto poco fa, non è di certo una distanza importante da affrontare, ma bisogna vedere qual è il punto di partenza e quali sono le esigenze della merce da trasportare.

Nel momento in cui si stia parlando di spedire alimenti freschi o surgelati, o di farmaci come i vaccini, bisognerà optare per delle soluzioni consone. In tutti e tre i casi che abbiamo visto poco fa (trasporto su gomma, su rotaia e via aerea) c'è la possibilità di organizzare la spedizione in modo che i prodotti rimangano esposti ad una temperatura controllata.

trasporto merci svizzera

In questo modo si eviteranno sia gli sbalzi termici, sia i picchi di calore, estremamente dannosi. Dunque, nel caso dei furgoni, sarà opportuno parlare dei furgoni coibentati, mezzi che assicurano la catena del freddo di qualsiasi prodotto.

Per quanto riguarda il trasporto via aerea, invece, nel caso in cui si optasse per una spedizione tramite container, bisognerà optare per i container frigo. Parliamo di contenitori in grado di contenere una grande quantità di merce e, allo stesso tempo, di assicurare il giusto ricircolo dell'aria al loro interno.

Ad ogni modo, per quanto importanti, questi erano solo degli spunti. Se hai bisogno di organizzare un trasporto alimenti o medicinali verso la Svizzera ti consigliamo di metterti in contatto con noi attraverso questo preventivo gratuito. In meno di 24 ore ti ricontatteremo parlando insieme a te della soluzione migliore per la tua spedizione.

Rimani sempre aggiornato

Se questo post ti è piaciuto e non l'hai già fatto, puoi iscriverti qui sotto e ricevere aggiornamenti settimanali nella tua casella di posta!