Scritto il
December 14, 2020

Spedizioni internazionali via mare: la guida completa

Sea Freight

Le opzioni a tua disposizione per poter spedire merci in paesi fuori dall’UE sono essenzialmente tre: via aerea, via mare e su rotaia. Oggi, però, vogliamo concentrarci solo sulle spedizioni navali, che godendo di numerosi vantaggi, potrebbero rivelarsi la soluzione migliore per te.

Tuttavia, per offrire una visione completa delle spedizioni via mare, in questa guida vedremo anche i pochi limiti che bisogna tenere in considerazione, così da poter capire se si tratta effettivamente dell’opzione più adatta alla tua merce.

Spedizioni internazionali via mare vantaggi
Spedizioni di container tramite nave cargo

Spedizioni internazionali via mare: Tutti i vantaggi

Iniziamo subito con il sottolineare i punti di forza delle spedizioni internazionali via mare. In altre parole, in questa prima parte dell’articolo capiremo quando e perché è opportuno tenere in considerazione l’idea di imbarcare la propria merce su una nave cargo.

Come prima cosa, la spedizione navale è la soluzione ideale per coloro che devono trasportare una quantità di merce importante. In particolare, la nave cargo consente di spedire senza alcun problema grandi volumi di carico, poiché non soffre la mancanza di spazio.

Di conseguenza, le merci con dimensioni fuori standard non sono un problema. Oltre alla dimensione della merce, le spedizioni navali rappresentano la soluzione migliore anche per quei prodotti classificati come pericolosi, e che per tanto non possono essere spediti in nessun altro modo.

Un altro vantaggio delle spedizioni via mare è rappresentano dal vantaggio economico. Queste, infatti, sono più convenienti rispetto alle spedizioni via aerea, che per quanto siano più veloci, richiedono dei costi molto elevati.

Allo stesso tempo, la spedizione navale gode di molte meno regole, limitazioni e restrizioni, con un iter burocratico decisamente più veloce e semplice. L’ultimo vantaggio da sottolineare, e non per importanza, riguarda la possibilità di raggiungere la maggior parte dei paesi (laddove si trovino porti commerciali raggiungibili).

Spedizioni FCL o LCL

La tipologia della merce da spedire influisce direttamente sulla tipologia di container che verrà utilizzato per il trasporto. I tuoi prodotti, quindi, potranno essere inseriti all’interno di container standard o container speciali (containers box, high cube, flat rack, open top, reefer).

Allo stesso tempo, le spedizioni navali possono essere gestite tramite i carichi a regime completo (FCL) o tramite carichi a regime groupage (LCL). In questo caso, il fattore di incidenza primario è la quantità e la dimensione della merce da spedire.

La spedizione FCL, infatti, si presta al trasporto di una certa entità di merce, in grado di riempire (anche se non del tutto) il container. Quest’ultimo, quindi, verrà riempito unicamente con i tuoi prodotti. Nel secondo caso, invece, come suggerisce il termine stesso groupage, la tua merce verrà inserita insieme a quella di altri mittenti.

Le spedizioni in groupage risultano essere più convenienti a livello economico, ma dall’altra parte sono anche più lente, dal momento che il container deve attenere l’arrivo di tutta la merce da inserirvi all’interno. Questa soluzione, infatti, è da tenersi in considerazione solo laddove il carico della merce sia davvero molto ridotto.

Attenzione ai limiti

Anche le spedizioni navali, così come quelle su rotaia o via aerea, presentano alcuni limiti che è bene osservare. Il primo riguarda le tempistiche, poiché il trasporto marittimo è da considerarsi la soluzione più lenta in assoluto. Di conseguenza, non è propriamente l’ideale per le spedizioni che richiedono una certa urgenza.

Il tempo necessario alla spedizione, inoltre, è soggetto anche alle condizioni meteorologiche. Nel momento in cui si presentino circostanze di forte pioggia, vento o grandine, il tempo di transito può subire ulteriori rallentamenti. Un altro limite delle spedizioni navali è da ricercarsi nel tracciamento delle stesse, che risulta essere abbastanza complicato.

Spedizioni internazionali via mare prezzi

In ultima analisi, le spedizioni internazionali via mare necessitano di un’ulteriore fase di trasporto una volta che la merce è arrivata al porto di destinazione. In altre parole, si dovrà affrontare il trasporto dal porto alla destinazione finale.

Quanto costa una spedizione internazionale?

Ora che abbiamo un’idea più chiara di quando è il caso di affidarsi alla spedizione navale per trasporti internazionali non ci resta che capire quali sono i fattori che incidono sul prezzo dell’operazione.

In prima analisi, proprio come per il treno e per l’aereo, il primo elemento da tenere in considerazione è la quantità, la dimensione, il volume e la tipologia di merce che si desidera spedire. Più il carico è pesante e ingombrante, più il prezzo della spedizione sarà elevato.

Allo stesso tempo, però, bisogna anche pensare alla distanza che dovrà effettuare la nave cargo. In questo caso, il discorso rimane molto simile alle spedizioni su rotaia: più la tratta è breve, meno è conveniente. Di conseguenza, la spedizione navale è la soluzione ideale per le lunghe distanze.

Un altro fattore che incide sul prezzo della spedizione via mare è la richiesta di ulteriori servizi di trasporto sulla terraferma, ovvero una volta che la merce è arrivata a destinazione. In questo caso, quindi, parliamo dei mezzi necessari per trasportare la merce dal porto alla destinazione finale.

Da non sottovalutare, poi, le spese relative ai dazi doganali che bisognerà sostenere per spedire la merce in un altro paese. Se vuoi approfondire questo argomento, ti consigliamo di dare uno sguardo a questa guida, all’interno della quale troverai tutte le informazioni circa le dogane e i relativi costi.

L’ultimo fattore in grado di incidere sul costo della spedizione navale è la volontà di stipulare un’assicurazione integrativa. Questa, però, è una scelta che spetta a te, e che non deve essere direttamente conteggiata tra gli elementi “standard”.

Per avere un’idea più chiara di quanto potrebbe costare il trasporto della tua merce via mare, ti invitiamo a richiedere un preventivo gratuito cliccando qui.

Rimani sempre aggiornato

Se questo post ti è piaciuto e non l'hai già fatto, puoi iscriverti qui sotto e ricevere aggiornamenti settimanali nella tua casella di posta!