Scritto il
September 23, 2021

Quanti container porta una nave? Il calcolo esatto

Cargo

Quando si parla di spedizioni marittime ci sono due protagonisti indiscussi: i container e le navi cargo. Queste ultime sono le navi più grandi all'interno del settore marittimo, e come vedremo meglio nel corso di questa guida, le loro dimensioni non cessano di aumentare.

Tuttavia, per poter comprendere meglio l'intero discorso, è opportuno capire quanti container porta una nave. In questo modo si riesce ad avere una panoramica più ampia e chiara di tutto ciò che interessa le spedizioni marittime.

Queste ultime ricoprono un ruolo essenziale e primario nel mondo delle spedizioni: quasi il 90% dei trasporti e delle spedizioni avviene via mare. Approfondiamo quindi il discorso relativo alle dimensioni delle navi cargo, alla quantità di container che possono essere trasportati e impilati e, a come il progresso e lo sviluppo stanno impattando sul mondo delle spedizioni.

Perché vengono utilizzati i container?

Ancora prima di parlare di quanti container porta una nave è interessante soffermarsi sulla "storia" dei container stessi. Questi ultimi sono stati inventati negli Stati Uniti intorno agli anni '50 proprio con lo scopo di poter trasportare grandi quantità di merce in modo semplice e veloce.

Ad oggi, infatti, un container viene facilmente trasferito da un camion a una nave cargo nell'arco di pochi minuti, grazie alle gru. Il container è "l'involucro" all'interno del quale si può stipare un'enorme quantità di merce, senza che quest'ultima debba venire disimballata.

Inoltre, i container di oggi presentano dimensioni standard, e questo consente una movimentazione priva di difficoltà. Possono essere spostati, impilati, immagazzinati e trasferiti senza alcun problema. Allo stesso tempo, i container sono ottimali poiché non soffrono nessuna condizione climatica.

Ecco perché risultano essere la scelta d'eccellenza di grandi realtà industriali, partendo dal trasporto degli alimenti sino ad arrivare alle spedizioni di batterie al litio. I container presentano tutte le caratteristiche necessarie per una spedizione sicura ed efficiente, ed è per questo che ormai, nel mondo delle spedizioni, sono un tassello imprescindibile.

Quanti container porta una nave

Per poter capire la quantità di container che una nave cargo è in grado di trasportare bisogna iniziare a parlare di misure. Come abbiamo visto in questa guida, nonostante esistano molteplici tipologie di container, ad oggi prevalgono principalmente quelli da 20 piedi (noti anche come TEU) e quelli da 40 piedi (noti anche come FEU).

I primi dispongono di un volume interno di 33 metri cubi per un totale di 28 tonnellate, mentre i secondi di 76 metri cubi per 26 tonnellate. Pertanto, per capire quanti container si possono impilare su una nave cargo, è necessario capire di quali container stiamo parlando.

Le primissime navi cargo erano in grado di trasportare circa 100 TEU, una cifra che può far sorridere, considerando che oggi si le navi cargo riescono a trasportare tra i 10.000 e i 21.000 TEU. In particolare, per quanto riguarda la nave cargo più grande al mondo, il record è stato attribuito alla Ever Ace, con una capacità massima di 23.992 TEU.

In ogni caso, il calcolo è relativamente semplice. Un container da 20 piedi ha dimensioni di circa 20 x 8 x 8 piedi, per una capacità totale di 1.360 piedi³. A questo punto bisogna moltiplicare la capacità totale per la i TEU che la nave cargo può contenere, arrivando così alla capacità finale dell'imbarcazione. Lo stesso discorso si applica ai FEU, i container da 40 piedi, che presentano delle dimensioni di 40 x 8 x 9,5 piedi.

Il trasporto dei container sui nuovi "giganti del mare"

Come abbiamo visto poco fa, le prime navi cargo erano in grado di trasportare una misura molto ridotta di container. Oggi, invece, il problema relativo alle dimensioni non c'è più. Anzi, paradossalmente, ci si inizia a domandare se ci sia della sostenibilità in relazione alla grandezza delle più recenti navi cargo.

Con delle navi in grado di trasportare fino a 24.000 TEU, il risparmio sui trasporti diventa notevole, ma bisogna anche considerare l'altro lato della medaglia. Questi nuovi "giganti del mare", infatti, sono più a rischio per ciò che riguarda le manovre (data la loro dimensione), così come un maggior numero di incidenti.

Si pensi, ad esempio, all'incidente che interessò la Ever Given all'inizio del 2021: una nave lunga 400 metri e alta quasi 60 metri. Certamente una nave in grado di trasportare una più che sostanziosa quantità di container, ma che finì incagliata nel Canale di Suez.

Inoltre, continuando a costruire navi da trasporto sempre più grandi, bisogna anche tenere presente dell'impatto che queste hanno all'interno dei porti, che non possono certamente rimanere immutati di fronte ai nuovi giganti del mare. Bisognerà costruire porti più grandi e profondi, così come sarà necessario aumentare la manodopera a terra.

Ad oggi la nave che presenta la capacità massima è appena al di sotto dei 24.000 TEU, ma cosa dobbiamo aspettarci nel prossimo futuro?

Rimani sempre aggiornato

Se questo post ti è piaciuto e non l'hai già fatto, puoi iscriverti qui sotto e ricevere aggiornamenti settimanali nella tua casella di posta!